Brasile

Il Brasile è una repubblica federale di tipo presidenziale formata da 26 stati.

Il novanta percento del territorio brasiliano è compreso nella zona tropicale, il clima presenta variazioni climatiche che si manifestano spostandosi da nord a sud del paese.

Il Brasile, trovandosi nell’ emisfero opposto a quello italiano, presenta le stagioni invertite. Ci sono cinque regioni climatiche in Brasile, l’equatoriale, la tropicale, la semiarida, la tropicale delle Terre Alte e la subtropicale. La parte settentrionale del paese, presenta un clima umido con ridotte stagioni secche, la temperatura media si aggira attorno ai 26 °. La costa nord orientale, è caratterizzata da lievi escursioni termiche tra l’ inverno e l’ estate ed è soggetta a piogge da marzo a settembre.

La costa atlantica orientale, con estensione da Rio Grande do Norte allo stato di Sao Paolo, presenta un clima tropicale con precipitazioni frequenti. Le città situate nelle pianure (Brasilia, San Paolo e Belo Horizonte) hanno un clima mite, con temperature medie di 19 °. Rio de Janeiro, Recife e Salvador, in generale le città costiere, hanno un clima caldo mitigato dai venti marini.

L’ area a Sud del Tropico del Capricorno registra un clima subtropicale umido, le temperature oscillano tra i 0-10° in inverno e 21°-32 in estate.