Castello di Quirra

Quote da € 90 a testa

Programma:

1° giorno – arrivo e sistemazione in B&B/Hotel in zona Sarrabus. Cena libera. Pernottamento.

2° giorno – Colazione e partenza con guida abilitata per l’escursione alla scoperta del Castello di Quirra, antica roccaforte medioevale, costruita sopra una collina rocciosa, circondata da antiche prigioni, chiese campestri, cave di roccia e forni di calce, antiche testimonianze di un passato carico di storia e leggenda:

Erto sulla sommità di un colle che sovrasta la spiaggia di Murtas, in Sardegna, il Castello di Quirra domina il paesaggio dell’Ogliastra con la sua fama leggendaria. Oggi poco più di un rudere, custodisce segreti e leggende che hanno attraversato i secoli. E ancora oggi attirano i visitatori, che si inerpicano fino ai 296m di altitudine per respirare l’ebbrezza della sua leggenda, e per ammirare il panorama mozzafiato sulla valle. 
 Salendo in cima al colle, che si trova nel comune di Villaputzu, appare subito evidente quanto doveva essere importante come strumenti difensivo. Edificato nel XIII secolo dai Giudici di Cagliari come avamposto, nel 1363 venne concesso a Berengario Carroz conte del Quirra (la Quirra è una piccola area della Sardegna sud-orientale), ma successivamente passò nelle mani di Donna Violante Carroz. E’ attorno alla sua figura che si sono sviluppate nei secoli le leggende: anche nota come ‘la sanguinaria’, si racconta che non esitò a far giustiziare il cappellano di corte per aver espresso giudizio negativo sulla sua unione con Berengario Bertran, essendo la donna già sposata. Non solo il religioso fu impiccato, ma il suo corpo esanime rimase esposto a penzolare come monito da una finestra del Castello di Cagliari. La scarpinata fino alla cima del colle, premia gli avventori con un paesaggio mozzafiato.”

L’escursione ha una durata di 4 ore circa. Possibilità di integrare con tappa bagno nella bellissima spiaggia di Murtas (non incluso nel prezzo).

La quota include: pernottamento in camera doppia con bagno privato e con trattamento di prima colazione in una delle strutture con noi convenzionate nel Sarrabus, escursione in fuoristrada in compagnia di guida abilitata, assicurazione Europassistance.

La quota non include: mance, eventuali pasti facoltativi, tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni chiamaci 070/996163 oppure scrivi a sonia@easygoviaggi.it

Comments are closed